SULL’APPIA ANTICA LONTANO DAL MONDO
VIA APPIA ANTICA LA STRADA DELLA STORIA DI ROMA

Era il 312 avanti Cristo quando il console Appio Claudio diede il suo nome al tracciato di una nuova strada che da Porta Capena, vicino alle Terme di Caracalla collegava le Urbe fino a Brindisi. La principale caratteristica di questa nuova strada era quella di essere percorribile con ogni tempo e con ogni mezzo, grazie alla pavimentazione realizzata con grandi pietre levigate, basoli, e perfettamente combacianti, poggiate su uno strato di pietrisco che assicurava la tenuta e il drenaggio delle acque. Con questa tecnica rivoluzionaria la Repubblica e l’Impero poterono costruire la vastissima rete stradale del mondo romano. Quasi sempre rettilinea, larga circa 4,10 metri, una misura che consentiva la circolazione dei carri nei due sensi, affiancata da un duplice percorso pedonale e servita da pietre miliari, l’Appia si meritò ben presto l’appellativo di Regina viarum, la Regina delle strade.

La strada fu restaurata e ampliata dagli imperatori Augusto, Vespasiano, Traiano e Adriano. Nel Medioevo l’Appia divenne la via dei crociati tanto è che dal Porto di Brindisi salpò anche Federico II in direzione della Terra Santa nel 1228.

Casale T&A nasce negli anni ’50 come tenuta di caccia nella campagna romana che circonda l’Appia Antica a pochi minuti dalla città. Ci si arriva percorrendo uno dei tratti più belli dell’antichissima strada, dove filari di cipressi e pini marittimi insieme alla quiete accompagnano lo sguardo e la mente in un viaggio fuori dal tempo. Oggi si presenta come uno splendido casale che conserva il fascino e l’eleganza delle architetture di campagna e gode della tranquillità della natura che lo circonda.
Storia Moderna

NEGLI ANNI 50 E 60…

La villa Angiolillo, ora Casale T&A, venne progettata nel 1953 dall’Arch. Attilio Lapadula per il Senatore Renato Angiolillo, fondatore del quotidiano “Il Tempo”, ma è nel 1950 che l’Arch. Lapadula realizzò il suo capolavoro, lo stabilimento balneare Kursaal al Lido di Ostia, che si affermò come un elegante ritrovo estivo della Capitale negli anni cinquanta e sessanta, ma si affermò anche come famoso e ricercato architetti di interni navali, come l’Andrea Doria, la Cristoforo Colombo, la Raffaello. La villa Angiolillo, ora Casale T&A, fu realizzata all’interno di una azienda agricola con un allevamento di cavalli, confinava con un’altra proprietà dove vi era la sede romana della caccia alla Volpe.

La villa Angiolillo, ora Casale T&A, tra i suoi illustri personaggi, ospitò Liz Taylor e Antony Queen e venne utilizzata da Federico Fellini come set nel Film “Le Notti Di Cabiria” (1957) che come interprete aveva la moglie Giulietta Masina.

La proprietà negli anni 90 passò alla Famiglia Appolloni, infaticabili Costruttori Romani, che in quegli anni erano già proprietari del rinomato Grand Hotel Helio Cabala, dove, anche qui nel periodo dove fu prodotto il famoso filma “Cleopatra”, soggiornarono Liz Taylor e Richard Burton, oltre ad essere la sede logistica della Nazionale di Calcio Italiana nei mondiali degli anni 1990 e famoso luogo della dolce vita romana, le cui celebrità di ogni categoria amavano trascorrere e concludere le serate mondane iniziate a Via Veneto nel cuore di Roma.

All’interno del grande parco si trovano angoli incantevoli come il roseto, il laghetto con i suoi simpatici abitanti, l’uliveto, il pozzo dei desideri e il boschetto dei pini. Il grande salone, recentemente ristrutturato, si caratterizza per il tetto con travi a vista e i due mezzi piani che ne movimentano la prospettiva. Può ospitare fino a 250 persone sedute e oltre 300 per ricevimenti in piedi. La sala del camino, arredata e accogliente è l’ideale per momenti di relax. Il patio con le vecchie scuderie, adiacente al salone principale, può all’occorrenza essere coperto e ospitare diversi momenti del ricevimento.

Raccontando un pò di Casale T&A

Casale T&A è situato nel tratto più suggestivo e riparato della Via Appia Antica, immerso nel verde della Campagna Romana, nel prestigioso Parco dell’Appia Antica. Ci si arriva percorrendo uno dei tratti più belli dell’antichissima strada, dove filari di cipressi e pini marittimi insieme alla quiete accompagnano lo sguardo e la mente in un viaggio fuori dal tempo. Oggi si presenta come uno splendido casale che conserva il fascino e l’eleganza delle architetture di campagna e gode della tranquillità e della natura che lo circonda.

Casale T&A è una splendida Tenuta dotata di ampi spazi e soluzioni. I luoghi che sono messi a disposizione degli ospiti sono numerosi e degni di nota. All’interno del grande parco si trovano angoli incantevoli come il roseto, l’uliveto, i tre pozzi dei desideri della sposa, l’antico pozzo romano per i desideri dello sposo, il lussureggiante prato sposi che farà da sovrano all’evento e dimora di pini secolari siepi di leccio, dominato da una ampia fontana rialzata sempre accesa e illuminata, scenario di momenti romantici durante i matrimoni. Il prato sposi, dotato di ampi spazi di ombra, è la cornice ideale, per iniziare o terminare la festa di nozze ma si presta anche per poter svolgere tutto il banchetto nuziale, considerando gli ampi spazi e la romantica scenografica dei giochi d’acqua.

Casale T&A potrà ospitare gli sposi nel suo esclusivo e irripetibile laghetto, popolato dai simpatici abitanti, dotato di panchine e illuminazione notturna, cornice perfetta per scattare ancora qualche foto da inserire nell’album dei ricordi.

Il Casale è provvisto anche di grandi spazi interni: Il grande salone, si caratterizza per il tetto in legno con travi antiche a vista, e per la mancanza di sostegni interni, garantendo così la visibilità e la compagnia di tutti gli ospiti nel salone. Può ospitare fino a 250 persone comodamente sedute e ben visibili le une dalle altre.

Lo stesso salone è architettonicamente movimentato su due livelli e qui nasce la sala del grande camino, arredata e accogliente, l’ideale per momenti di relax e perfetta negli eventi e matrimoni invernali. Adiacente il grande salone, con accesso dallo stesso è possibile accedere al patio con le vecchie scuderie, che dotato di tetto scorrevole, all’occorrenza può essere coperto e ospitare diversi momenti del ricevimento. La Tenuta, grazie al grande parco che la circonda è lo scenario perfetto anche per l’organizzazione di ricevimenti di Battesimo, Comunioni e feste private in genere.

IL GIORNO PERFETTO
Casale T&A è una location particolarmente adatta per i matrimoni soprattutto perchè ne consente la riuscita sia in caso di bel tempo che in condizioni di cattivo tempo. Tutto ciò senza avere improvvisate tensostrutture. E’ una dimora che si concede in modalità giornaliera, in uso esclusivo, per l’organizzazione di eventi aziendali, meeting e ricorrenze.

Si movimentano gli eventi, riuscendoci sempre, anche in caso di pioggia, portandoli a conclusione in maniera egregia, poichè adiacente alla ampia sala del casale si trova il gazebo coperto il cui accesso avviene direttamente dalla sala. Il Casale insiste in un ampio territorio di 15 ettari, pertanto non mancano i luoghi per la buona riuscita dell’evento!

Presso Casale T&A è possibile organizzare il matrimonio con rito simbolico.
Non tutte le coppie decidono di utilizzare il rito civile o religioso per la loro unione, molte preferiscono pronunciare il loro “Sì” con un rito che unisce fascino e magia. Il rito simbolico ha una grande valenza spirituale ma nessuna valenza legale, infatti la funzione non può essere officiata nè da un ministro religioso nè da un Ufficiale di Stato Civile.
Alcuni esempi di riti simbolici che potete celebrare presso Casale T&A sono il Rito della sabbia, il più famoso, attraverso cui gli sposi riempiono un vaso vuoto con della sabbia come simbolo della loro unione. Oppure il Rito celtico in cui si celebra la magia dei 4 elementi, acqua, aria, fuoco e terra, o anche il rito della Luce o delle Candele.

E’ una delle poche location sulla Via Appia Antica dotata di una unica ampia sala in muratura e di una ampia cucina vera e funzionante dotata di fuochi, forni, frigoriferi e cella frigorifero. Casale T&A ospita un evento al giorno, dando la possibilità di fare musica anche nelle ore piccole, negli eventi serali vista l’ubicazione particolare della villa.

La struttura offre in maniera gratuita:

uno spazio con fasciatoio per neonati con le relative creme monouso;
il servizio di tintoria rapido
il servizio guardaroba libero
un campetto da calcio amatoriale per i bambini
l’opportunità di fare con il fotografo personale degli Sposi il servizio video e foto prematrimoniale
Il gazebo adiacente, attrezzato per essere completamente coperto e riscaldato con funghi nel periodo invernale, sia d’estate che d’inverno può ospitare il buffet degli antipasti e dei dolci. Il salone del camino è una soluzione perfetta per i ricevimenti invernali.

La Tenuta, grazie al grande parco che la circonda è lo scenario perfetto anche per l’organizzazione di ricevimenti di Battesimo, Comunioni e feste private in genere.